lunedì 13 ottobre 2014

L'ESTATE PASSA, LO STILE RESTA! ISPIRAZIONI UOMO AUTUNNO 2014

Addentriamoci ora nel vostro guardaroba. L'estate è agli sgoccioli, il tempo a volte è clemente e a volte no, morale della favola non sappiamo come vestirci, caldo e freddo insieme... Affrontiamo questa mezza stagione con stile e non se ne parla più!
Partiamo dagli abiti.
Adattissimi all'occasione sono i completi giacca-pantalone, in coordinato e non spezzati; sartoriali, o meno, a fantasia oppure dai colori forti e pastello, come l'arancione, il celeste, il giallo, o il rosso. Nello stile casual le maniche possono essere portate con risvolto, sotto buona la camicia o un dolcevita a collo alto; che è un po' lo stile che ha proposto Pitti nella scorsa edizione.
Non mancheranno le tute, meglio se felpate, tante felpe con cappuccio e stampe originali e iconografiche. Il camouflage e le fantasie floreali continueranno a restare in vigore insieme a colori un po' più fall e scuri come il nero, il senape, il verde bottiglia, il grigio. Sarà un trend che verterà sulla sobrietà ed eleganza, ma anche colorato e stravagante, all'insegna del mix and match. Ovvero capi diversi e lontani che vengono abbinati insieme, non c'è più divisione tra elegante e sportivo, tra formale e informale, osare quindi restando coerenti col proprio stile e a proprio agio. Avremo così felpa su pantaloni sartoriali con sopra uno smanicato imbottito.
Perfetti i trench in ogni colore, magari su pullover a rombi con scollo a v o cardigan. Bellissimo a mio avviso il parka (ricorda la giacca a vento militare, ma rivista in chiave modaiola) avrà anche inserti in eco pelliccia sul cappuccio o all'interno. Molto cool sarà la giacca doppio petto che denota rigore ma anche eccentricità, si dunque a panciotti e gilet vari. Si a giacche di pelle, giubbini fantasiosi, anche se il capo must sarà l'impermeabile in ogni salsa e per tutti i gusti.
Tuttavia, anche in questo caso si parla di retrò style e l'ispirazione si rifà alla magia dell'età del jazz (completi, maglioni a collo alto, cappelli, doppio petto, scarpe eleganti).
Le mitiche righe orizzontali per l'autunno vengono mixate ad una parte di colore neutro. Invariati quadri, rombi e fantasie geometriche, completi stile tartan.
Ritornano i pantaloni in pelle alla Piero Pelù e sdoganata la pelliccia maschile, ne avremo inserti che andranno su giacconi.
Passiamo ora agli accessori che completeranno e arricchiranno i vari outfit.
Foulard colorati e sciarpettine fantasia più leggere fino agli scalda collo, anche molto ampi che scendono a mo di collana. Sciarpe di lana o di pelliccia da usare pure a mo di cappuccio. Tanti cappelli, zuccotti in lana o cotone, coppole, ma caso cult è quello del copricapo alla Pharrel Williams, che pare sia finito anche al museo! La cravatta torna ed essere cool, ma anche il papillon, usato da pochi ma molto fashion; si è visto anche alla mostra del cinema di Venezia sul red carpet, sfoggiato da Scamarcio. Le cinture avranno pelle misto tela. Trendissimo il fazzoletto nel taschino del doppio petto, stile uomo d'affari; in alcuni casi sarà pre-stampato o cucito già sulla giacca. Gli oggetti andranno in borsa o vera e propria valigia retrò style che a me ricorda tanto quella di Mary Poppins. Al polso orologi forti con cassa in acciaio. La montatura degli occhiali sarà rotonda alla John Lennon. Accessorio da avere è la cover iphone stravagante targata Moschino.
Infine passiamo alle calzature.
Vans di ogni tipo e colore finché il tempo lo consente, polacchini, scarponcini, scarpe casual alte o basse stringate Australian. Classiche stile preppy, ma anche lucide ed eleganti contornate da fibbie a cinturino. Scarpe in suade e pelle. Novità sportiva per Adidas, le ZX Flux. Vedremo i biker (lo stivaletto da motociclista, che tanto amiamo anche noi donne) oppure quelli tipo equitazione con elastici laterali rigorosamente neri.

Anche questa volta, potete trovare questo e l'articolo precedente sulla rivista Chic Style del numero autunnale e come sempre colgo l'occasione per salutare e ringraziare tutto lo staff del magazine. Sfogliatelo gratuitamente da qui
http://issuu.com/salvatorepigliasco/docs/chic_style_magazine_ai2014



Nessun commento:

Posta un commento