lunedì 20 ottobre 2014

Contouring.. veniamo a noi!

Care girls parliamo ora di contouring!  
Ovvero di una splendida tecnica make up che consente di dare tridimensionalità al viso, rimodellandolo e scolpendolo; nascondendo i difetti e valorizzando i pregi grazie ad un gioco fatto di luci ed ombre.

Normalmente questa è una tecnica che viene usata dai make up artist su modelle per dei posati, o su attrici e star dello spettacolo; ma quando abbiamo ad esempio un pò di tempo in più, o per occasioni particolari, possiamo tranquillamente replicarla tutte noi; a volte bastano davvero 10 minuti.
Un esempio su tutte è quello di Kim Kardashian che ce lo spiega davvero benissimo, infatti ha postato delle sue foto prima e dopo contouring.
Ognuna di noi conosce il proprio viso ed i propri tratti, bisogna pensare a cosa vogliamo nascondere e cosa invece vogliamo valorizzare...
Per nascondere adotteremo ombre, mentre per enfatizzare luce.
Ci occorrono pennelli di varie dimensioni in setole morbide, ciprie, fard, terra, illuminanti.
Per prima cosa iniziamo col tracciare le linee scure, munendoci di terra abbronzante o di un fard scuro.
Tracciate una linea diagonale che va dall'orecchio fin sotto lo zigomo, per farlo, aiutatevi mimando una specie di bacio, si delinerà meglio la conformazione di ciò che volete fare.
Spigolosità e rotondità dunque vanno scurite, se volete addolcire ed armonizzare, anche una fronte troppo ampia, se volete ridimensionare;
anche forma del naso, mirando ai lati o alla punta.
Una volta fatte le linee andiamo a sfumarle con pennelli facendo fondere il tutto con l'incarnato senza sbavature, per un tocco mat, ma al tempo stesso dal finish radioso.
Dopo le ombre ora tocca ai punti luce per esaltare.
I punti da illuminare saranno la zona più alta degli zigomi, l'arcata sopraccigliare, il setto nasale, l'arco di cupido, la parte centrale del mento e della fronte (che col naso forma la famosa zona T).
Ci occorrono ciprie, illuminanti, iridescenze effetto glow.
E' più facile a farsi che a dirsi, tuttavia ci sono palette già provviste di tutto il necessario, oppure si possono usare e fondere più prodotti vari, quindi non bisogna disperare.
Detto ciò, non mi resta che augurarvi un make up da star! ;-)



Nessun commento:

Posta un commento