venerdì 16 maggio 2014

-Fagottini cinesi cotti a vapore-

Carissimi è giunto il momento di parlare anche di cucina, poichè il benessere e la bellezza dipendono anche e soprattutto da ciò che mangiamo. Per intraprendere questo nuovo percorso ho scelto una ricetta che usa la cottura a vapore e quindi una cosa più soft; ma al tempo stesso particolare, perchè è giusto variare e sbizzarrirsi anche in cose nuove e fantasiose. La cercavo da un pò e finalmente ho trovato la ricetta giusta!
Vediamo insieme come fare i famosissimi (per chi li vedeva nei cartoni animati e non) fagottini cinesi!!
*INGREDIENTI per 4 persone  tempo 1h 30min
- 250gr di amido di grano o farina tipo 0
- 200gr di gamberi sbucciati e puliti, pronti per cucinare
- 1 cipollotto
- 1 cucchiaio di zenzero grattuggiato
- 1 cucchiaio di olio di sesamo
- sale
- 1 pizzico di zucchero

*PREPARAZIONE
Fai un impasto morbido e liscio con amido di grano e acqua bollente (circa 100ml da aggiungere a poco a poco impastando). Allarga l'impasto, facendo diventare un foglio di pasta sottilissima, poi ritaglia dei cerchi con diametro di 8-10 cm.

*PER IL RIPIENO
Sciacqua i gamberi, tamponali con carta da cucina e tritali finemente. Lava e taglia ad anellini il cipollotto. Mescolalo ai gamberi tritati e aggiungi lo zenzero, l'olio, il sale e lo zucchero. Poni un cucchiaio del ripieno nel centro di ogni cerchio di pasta. Forma dei sacchetti e chiudili pressando i bordi, poi disponili in un cestello per cottura a vapore e cuocili a vapore per circa 8 min.
Sperimentate e fatemi sapere ;-)

Nessun commento:

Posta un commento