giovedì 10 ottobre 2013

Ad ogni viso il suo occhiale da sole!

Trattiamo ora l'argomento occhiali da sole. Tutti sappiamo ed è ormai noto che i reggi ultravioletti danneggiano la pelle; ma non tutti sanno che anche gli occhi necessitano di protezione solare. Fatto importante per questo è la scelta dell'occhiale, per tutelare la salute degli occhi. Non si scherza, i danni possono essere seri; quindi quando scegliamo, oltre alla moda del momento facciamo un giusto compromesso oltre che col denaro anche con la salute. Il post sulle tipologie di viso che feci qualche tempo fa ha riscosso e continua a riscuotere molta attenzione; poiché il tema interessa mi sono buttata sempre sulle tipologie di viso. Mentre prima si parlava di capelli però, adesso parliamo di montature. Tornando al discorso di prima, valutato bene il tutto la scelta andrà a riguardare anche forma del viso, colore dell'incarnato e di nuovo, dei capelli. La montatura in genere non deve mai essere troppo grande rispetto al viso. Generalmente possiamo dire che per colore di pelle e capelli, i chiari risaltano con occhiali scuri, mentre le pelli scure spiccano con montature chiare. Chiedete sempre consiglio all'ottico comunque che saprà guidarvi e rassicurarvi sulla conformità del prodotto, oltre al marchio CE, che viene facilmente contraffatto; per legge il prodotto deve avere altre etichette che ne sanciscano la conformità. Ovviamente far attenzione anche se avete problemi oculistici, i miopi dovrebbero optare per lenti scure, gli astigmatici per lenti dai colori freddi. Poi ci sono le lenti fotocromatiche adattabili ad ogni cambio di luce, a specchio buone in montagna, e così via. Ora vediamo tipologie di viso e occhiali da sole più adatti:
* Viso quadrato: ha fronte alta con mascella pronunciata, a questo viso sono adatte montature sottili con lenti a goccia o rotonde, per addolcire i lineamenti.
* Viso rettangolare: ha fronte stretta con zigomi ravvicinati, a questo viso sono adatte montature più importanti con lenti ovali.
* Viso triangolare: ha mascella stretta con fronte larga, a questo viso sono adatte montature dritte e importanti con aste larghe e lenti a farfalla.
* Viso rotondo o allungato: non ha grossi segni particolari, a questo viso sono adatte montature rettangolari.
* Viso ovale: è un viso che sta bene con tutte le montature.

Nessun commento:

Posta un commento