martedì 28 aprile 2015

Novità fresche di stagione... Cosa indosso?

                                             
Inutile giraci attorno, il mood per questa primavera sarà all'insegna del Romantico Bohemien.
Avete capito bene, il celebre movimento artistico Bohèm unito al Romanticismo. Stile più bello non poteva capitarvi!
Il termine Bohèm descrive lo stile di vita non convenzionale di artisti, scrittori, musicisti, attori, marginalizzati delle maggiori città europee. Alcuni esempi? Chi non conosce Renoir, Baudelaire o Van Gogh?! Unito al Romanticismo crea una dimensione romanzesca, non reale, pittoresca e che suscita sentimento.
Razza di ostinati sognatori per i quali l'arte è una fede e non un mestiere; dove il genio e l'estro si fondono con la provocazione e la libertà.
Tutto questo è lo stile bohemien che torna di moda, ovviamente rivisitato e reso attuale.
Per capirlo meglio, vedetevi dunque nei panni di un artista che vuole la sua libertà totale, un po' gitano, nomade, e quindi girovago...
Un viandante aperto al viaggio, sempre in movimento, ma anche dal destino romantico.
Una frase gitana recitava testuali parole: “se tu non sai dove vai, sai da dove vieni”, tenetele a mente perché sarà il vostro diktat!
Scopriamo insieme allora questo Neo Bohemien tanto gypsy, ribelle e pieno di magia d'altri tempi.
Un esempio su tutti di chi da sempre veste bohemienne è quello di Johnny Depp.
In ogni apparizione pubblica e in privato sovente fa sfoggio di cappelli di vario tipo, sciarpe sgargianti, camicie aperte, tanti ciondoli, e bracciali a collo e polsi.
Bisogna dire poi che il trend è anche sensuale, i capelli vanno portati lunghi, i tessuti saranno anche ricamati; a metà strada tra hippie e boho chic.
Resta predominante dunque la figura del Dandy dei tempi che furono.
Avremo così blazer e disordine di sciarpe dalle stampe zingaresche, per intenderci come quelle targate Gucci lanciate nel 2008...
Ma anche sfoggio di pizzi e fiocchi, che denotano l'anticonformismo romantico.
In linea di massima dal look più formale a quello più sportivo a fare da fil rouge saranno dettagli originali senza essere però necessariamente eccentrici; creatività per la quotidianità dando sfogo alla propria personalità senza prendersi troppo sul serio.
Tante camicie a fantasia, magari a quadri giallo/blu, e soprattutto in denim, sia a mezza manica che lungha, risvoltabile o tenuta a metà mediante l'aiuto di appositi bottoni, inserti o applicazioni.
T-shirt a stampe originali e bizzarre, pezzo forte saranno i mezzi completi; ovvero l'accostamento di due capi lunghi o corti, ad esempio giacca a manica lunga e pantalone al polpaccio, oppure pantalone lungo e giubba più leggera.
Restano invariate le cromature nei toni bianco/nero.
Molto in voga invece i giubetti traspiranti leggeri e nei colori pastello; ideali per qualsiasi evenienza.
Piazza Italia rende molto bene tutte le anticipazioni primaverili e quello che sarà il mood neo Bohemien.
Qualche esempio look di questo trend:
* look 1: semplice polo su pantaloni a fantasia
* look 2: rispolverate la paglietta, una camicia a fantasia, e pantaloni sartoriali color sabbia
* look 3: mezzo completo nei toni del blu, cravatta, e ovviamente cappello di qualsiasi tipo o magari a tesa larga.
Attenzione andrà data anche agli accessori da contorno, come cinte, calze, gemelli per le camicie e ovviamente con l'arrivo delle belle giornate agli occhiali da sole.
Se poi mettete tutte le vostre cose in uno zainetto, sarà la vostra sporta da viaggio!
Cari Boys che ne dite? Timori? Cercate di rendere il tutto molto giovane e fresco e andrà benissimo!
Per completare l'outfit mancano le calzature. Continuano a farla da padrone indiscusse le sneakers di ogni tipo e colore; freschissime novità quelle lanciate da Zara con fantasie particolari nei giochi colore tra verde e grigio oppure verde acqua.
Bene anche per gli stivaletti. Trionfo di mocassini stringati o meno; mentre chicche assolute saranno calzature eleganti rigorosamente bianche ed il ritorno delle mitiche espadrillas che fanno tanto vacanza!









Nessun commento:

Posta un commento