lunedì 10 novembre 2014

Capelli più scuri in modo naturale../ shampoo- scurente al cacao

Si parla spesso e quasi sempre di schiaritura dei capelli, e quasi mai di scurire la chioma. 
Tant'è vero che di prodotti schiarenti o rimedi naturali per schiarire o decolorare ne troviamo a bizzeffe. 
Siamo davvero informate su come rendere i capelli più chiari; oggi però voglio dedicarmi a come renderli più scuri.
Ovviamente oltre alle tinture, forse non tutti sanno che per scurire i capelli esistono dei metodi assolutamente naturali. 
Tutti questi rimedi sono ideali per chi ha una base di partenza castana o color mogano e serviranno a renderla ancora più scura e ad intensificarne i riflessi.
Ovviamente non si parla di tinta, ma di scurente o riflessante scuro, e quindi non di un effetto immediato.
Funziona sulle castane che otterranno così castani scuri o scurissimi quasi tendenti al nero. 
Su ogni castano ovviamente avremo diverse sfumature, poichè il castano naturalmente è proprio così, ad ognuna le sue sfumature; dato che c'è chi ha un castano dorato, chi nocciola, chi ramato, chi scuro e così via. 
I metodi sono vari. 
Quindi se volete dei colori intensi e scurire di uno o due toni la vostra chioma, potrete usare tutti metodi casalinghi che vi daranno dei caldissimi riflessi cioccolato, in questo caso, in tema; poichè sono davvero ottimi per la stagione autunnale. 
Ed ora vediamo quali sono questi rimedi naturali:

  • Il the verde o nero- viene usato da secoli dalle donne orientali per i loro capelli; si può usare come impacco dopo lo shampoo, è la stessa cosa che facciamo ad esempio con gli impacchi alla camomilla quando vogliamo riflessi dorati.
  • Il caffè- altro elemento dalle proprietà scurenti, anche questo va usato come impacco post lavaggio, naturalmente entrambi vanno preparati prima, con la stessa procedura di quando dobbiamo berli.
  • La salvia- copre addirittura qualche capello bianco e va usata facendo un infuso con le foglie, anche questa va applicata come impacco dopo lo shampoo.
  • L'olio al mallo di noce- è un altro rimedio che si può usare dopo lo shampoo per tamponare o frizionare, oppure preparando una mistura con la sua polvere, da usare prima del lavaggio, tenendola in posa e successivamente rimuovere.
  • Le polveri vegetali- dal forte potere colorante come l'hennè, sono tinte naturali che modificano il colore e vanno dosate bene ed hanno tempi lunghi per la copertura dei capelli bianchi.
  •  Infine abbiamo il cacao- che riesce a scurire i capelli in modo abbastanza evidente e li profuma. Vorrei ora concentrarmi su quest'ultimo...
Il color cioccolato ormai è risaputo, fa tendenza. In questo caso è nello specifico proprio l'esempio calzante, poichè se provate ad immaginare per esempio diversi tipi di blocchetti di cioccolato; noterete che non tutti hanno uguale colore, e se lo spezzate, dentro non tutti hanno uguali striature.
Ebbene ora pensate a quelle barrette come a tanti tipi diversi di castano, e alle striature interne come alle molteplici tonalità di riflessi sul vostro castano; è proprio questo quello che vogliamo ricreare!
Credo che quando è nata questa tonalità di colore, gli esperti abbiano pensato proprio a questo particolare.
Useremo il cacao così:
Prendiamo un flaconcino o contenitore in plastica. Dentro lo riempiremo con tre quarti di cacao in polvere e un quarto di shampoo.
In alternativa potete svuotare a metà il contenitore del vostro shampoo e unirvi metà di polvere di cacao; quindi in equa quantità.
In entrambi i casi, agitate bene, facendo miscelare bene shampoo e cacao.
Una volta ottenuto il composto, usate come di consueto questo shampoo/scurente per circa 2 settimane.
Ad ogni lavaggio, l'avete già pronto senza dover preparare nulla, il vostro shampoo al cacao è servito e sarà così sempre a portata di mano.
Soluzione pratica, veloce, efficace e che profuma di cioccolato.
Qualunque metodo voi scegliate... Buon castano scuro caldo, intenso e travolgente a tutte voi! 
;-) 

Nessun commento:

Posta un commento