domenica 16 marzo 2014

Tutto o quasi sui tacchi e le tipologie di piede!!

I tacchi si sa per noi donne sono molto più che semplici accessori. Sono una passione, un simbolo, ma anche croce e delizia per ogniuna di noi. E poi li amiamo perchè slanciano la figura, diventiamo più alte e ci donano; se siamo allenate, quella camminata sensuale per darci un certo tono.  Ma purtroppo il tacco vertiginoso fa soffrire, e anche tanto! Infatti siamo alla perenne ricerca di un trucco, un espediente o uno stratagemma per scegliere quelle adatte senza patire. Qualche rimedio c'è, ma è doveroso sapere che i tacchi possono provocare disturbi da non sottovalutare, a livello muscolare e tendineo. Come l'alluce valgo; doloroso se trascurato, vesciche, dolori vari, calli, compressione di nervi, dolore alla pianta, infiammazione del tendine e dolori ai talloni. Rimedio esiste, basta non esagerare senza dover eliminarli; occorre abituarsi per gradi. L'attenzione parte dall'acquisto, scegliendo la forma che meglio si adatta al piede. Se la forma del plantare non è adatta infatti, il peso del corpo non si ripartirà in modo uniforme su tutta la pianta del piede e le scarpe faranno inevitabilmente soffrire. Buona cosa è quella di preferire la zeppa e il plateau, belle, modaiole e stabili. Occorre abituarsi a poco a poco adottando un'andatura ondeggiante preferendo un'altezza media (dai 5 ai 10 cm, fino ai 12 si riesce a tenere stabilità, oltre è da vere acrobate); e osare solo in alcune occasioni particolari. Quando si cammina si deve appoggiare prima il tallone e accompagnare il passo fino alla punta alzando bene il ginocchio per non cadere. Non tutti sanno che come per altre parti del corpo, esistono tipi diversi di piede, vediamo nel dettaglio le tre tipologie:
*piede greco*
è adatto a tutti i tipi di scarpe,
è il piede da modella, infatti molte calzature vengono modellate su questo tipo di piede. La pianta è stretta e affusolata, l'alluce è di poco più corto del secondo e del terzo dito che sono quasi uguali tra loro; mentre il quarto e il quinto dito sono più corti e a scalare.
*piede egizio*
 è adatto con scarpe a punta tonda,
è il più diffuso in Italia, le dita hanno una lunghezza a scalare partendo dall'alluce il più lungo, quindi ha bisogno di una calzatura che gli lasci il giusto spazio poichè potrebbe sentirsi compresso. La calzatura ideale deve avere la punta comoda ma allo stesso tempo deve tenere ben saldo il tallone.
*piede romano*
è adatto con scarpe a pianta larga e di pelle o materiali morbidi,
la parte anteriore è tozza e larga. Primo, secondo e terzo dito sono della stessa lunghezza, mentre il quarto e il quinto sono più piccoli. Non va bene con le scarpe a punta o quelle troppo strette poichè spingerebbe l'alluce verso il secondo dito con la conseguente formazione dell' alluce valgo; che è una lussazione articolare.
Detto ciò, diamo un'occhiata invece a quelle che saranno le tendenze primavera-
estate 2014 in fatto di scarpe. Possiamo dire che avremo:
-tacchi scultura, cioè tacchi a forma di colonna e vere e proprie opere d'arte,
-stivaletti aperti,spuntati sulle dita o trapuntati,
-scarpe rialzate, le classiche zeppe,
-raso terra, con materiale in pvc,
-quelle stile dandy, stringate.
In ogni caso la moda del momento si rifà a quella degli anni '80, perchè vedremo e abbiamo già avuto modo di vedere: piume,tacchi a cono, e il mitico maculato! Care donne, esaltatevi, giocate, siate femminili, ma con la testa! ;-)

Nessun commento:

Posta un commento